Francia: volevano colpire "un candidato alle presidenziali", 2 fermi a Marsiglia. In un video giuramento all'Isis


Francia: volevano colpire "un candidato alle presidenziali", 2 fermi a Marsiglia. In un video giuramento all'Isis

NOTIZIE DALL'ESTERO

Due presunti terroristi sospettati di preparare attentati durante la campagna presidenziale francese sono stati fermati a Marsiglia. "L'attacco era imminente", aggiungono le fonti. Esplosivi di tipo Tatp sono stati rinvenuti nell'edificio dove è scattato l'arresto, che è stato fatto evacuare. Entrambi i fermati, di nazionalità francese, erano già noti ai servizi per la loro radicalizzazione. Uno dei due era convertito all'Islam. I due non erano originari di Marsiglia ma avevano affittato una casa nella grande città francese affacciata sul Mediterraneo.

"I due uomini fermati a Marsiglia volevano colpire un candidatoall'elezione presidenziale. Gli inquirenti hanno scoperto un video in cui i due sospetti prestavano giuramento all'Isis", scrive Le Parisien online. Nel video viene filmata, tra l'altro, la prima pagina di un giornale con la foto del candidato Francois Fillon. 

I servizi di sicurezza francesi hanno lanciato un'allerta ai candidati delle elezioni presidenziali sul "rischio attentati" e la minaccia "particolarmente pesante" che incombe sulla campagna elettorale.

Il presidente francese, Francois Hollande, rende omaggio al lavoro delle forze di sicurezza francesi. "Siamo mobilitati contro il terrorismo"; ha continuato Hollande, aggiungendo: "I nostri servizi di sicurezza hanno lavorato in modo notevole". "Ora questi due individui verranno interrogati dalla polizia e dalla giustizia". "Il rischio terrorismo è più elevato che mai", ha detto il ministro dell'Interno, Mathias Fekl. Oltre cinquantamila uomini - ha aggiunto - sono dispiegati sull'insieme del territorio per garantire la sicurezza del voto.

Condividi l'articolo
Il governo verso la riforma: tempi rapidi. Sindacati: patti chiari
19/06/2007
Unipol. Tra gli altri indagati anche Fazio, Caltagirone e Coppola
19/06/2007
Commenta l'articolo

Video del giorno

Trump rivendica i missili: "Damasco ha violato le Convenzioni sull'uso delle armi chimiche"

Immagine del giorno

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guida ai comuni

Area download

  • Scarica Il Giornale di Reggio Edizione del 10/06/2017
  • Scarica la guida Aggiornamento Settimanale
  • Il nostro comune SPECIALE CAVRIAGO
Ricerca attivita

Il sondaggio

Warning: Variable passed to each() is not an array or object in /var/www/sarat1022/showx/showcore.inc.php(267) : eval()'d code on line 14
×