Sono quasi passati ventotto anni dalla prima puntata andata in onda il 21 ottobre del 1996, eppure la serie ancora oggi è tra le più seguite in assoluto.
Non ci sono dubbi sul fatto che Un posto al Sole sia la soap opera italiana più longeva e forse la più amata dai telespettatori. Lo dimostra il fatto che a distanza di tanti anni riesce ad ottenere ancora ottimi risultati, parliamo di un milione 665 mila spettatori raggiunti nel giro di pochi mesi.
Uno dei motivi del grande successo della serie che vediamo tutte le sere dal lunedì al venerdì su rai tre, è sicuramente l’ambientazione, il contesto napoletano adatto al tipo di narrazione che vede le storie di più famiglie intrecciarsi tra loro e soprattutto i racconti che puntualmente prendono spunto dalla vita reale. In ogni puntata, vengono infatti affrontati argomenti riguardanti problematiche attuali, che siano sociali, ambientali o ancor più impegnative come quelle legate alla camorra. A questo aggiungiamo la presenza di un cast di attori veramente all’altezza, alcuni proveniente dalle più prestigiose scuole di teatro, altri giovani emergenti ma non per questo meno bravi. Ma oggi vi vogliamo parlare di due attrici presenti da moltissimo nella soap, duo donne legate dallo stesso dolore: Nina Soldano e Marina Giulia Cavalli.
Insieme sul set ed unite dallo stesso dolore
Già quasi dieci anni fa, esattamente il 16 novembre del 2015, Marina Giulia che nella soap interpreta il ruolo della efficientissima dottoressa Ornella Bruni, subì quella che può essere definita sicuramente la più grande e dolorosa perdita. La sua unica figlia, Arianna, tra l’altro una splendida ragazza, morì infatti a soli ventuno anni per leucemia. Da quel momento l’attrice pochissime volte si è lasciata andare nel ricordare l’accaduto ed è assolutamente comprensibile.
Oggi invece, a confidare lo stesso dolore di Marina Giulia, è proprio lei, Nina Soldano, che nei panni di Marina Giordano, ogni sera attira a sè migliaia di spettatori, tanto da meritarsi il soprannome di “Queen”. L’attrice ha confessato di avere in passato perso un figlio. Un dolore enorme per lei soprattutto per il fatto che da quel momento in poi non è più riuscita ad avere bambini. Oggi è felicemente sposata ed anche se nella realtà non ha figli, sul set la vediamo nei panni di una madre “matura” e premurosa del piccolo Tommaso.