Moana Pozzi, cosa ha fatto che tu non sai

Moana Pozzi è morta trent’anni fa. Ancora giovane ha lasciato un vuoto incolmabile nella cuore della madre.

Rosanna Alloisio ha 82 anni e ricorda la figlia con parole dolci e piene di malinconia: «Lei è qui. Parlo con Moana tutte le mattine. Alla sera recito il rosario e preghiamo. Io credo nell’aldilà. Voi direte: la madre di Moana Pozzi recita il rosario? Certo, la vita è così»

Rosanna descrive la figlia come un pesciolino che amava nuotare, una bambina bellissima e nella lunga intervista a La Stampa racconta un lato inedito della figlia: «Lei era bellissima, ma sono stati gli altri a farglielo capire. Un giorno in un ristorantino giravano un film con Edwige Fenech, una donna bellissima. Moana aveva 16 anni, le bastò passare: “Lo sai che potresti lavorare nel cinema?”»

Come era davvero Moana

I primi passi di Moana nel mondo dell’arte sono iniziati a 16 anni, come racconta la mamma Rosanna: «Ha posato nuda per i pittori senza mai dirmi niente. Ha voluto trasferirsi a Roma per fare la scuola di recitazione. Io non ero per niente tranquilla». Poi, l’incontro con Riccardo Schicchi che la mamma non riesce a digerire, una persona sgradita: «Non voglio dire neanche una parola su quella persona. Però mi dispiace che, ancora adesso, la moglie vada in televisione a dire che conosceva Moana. Ma è falso. In tanti lo dicono, ma nessuno conosceva davvero mia figlia».

Sono ancora tanti i misteri sulla morte di Moana Pozzi – Foto 4minuti.it

 

Per mamma Rosanna, «Moana era una ragazza giudiziosa, attenta, seria. Si è comprata due case a Roma. Ma era anche una gazza ladra. Amava ogni cosa che luccicava: vestiti, mobili, quadri. Era anche generosissima. Andava personalmente a fare beneficenza perché non si fidava».

Ma le liti c’erano ed erano sempre sul lavoro: «Dicevo: “Ma come fai a fare quelle cose?”. Lei rispondeva: “Non ti devi arrabbiare, io sono questa che vedi. Non sono quella là”». Ma la madre conosce solo la Moana privata, e non gli interessa altro «Non ho mai visto un suo film e mai lo farò. Ma di lei so tutto. Sapere scegliere gli uomini non era il suo forte. Fece questo matrimonio a Las Vegas, uno di quei matrimoni senza alcun valore. E Bettino Craxi? Mi diceva: “È un uomo molto intelligente, possiamo parlare di tutto. E poi si prende cura di me, come di una figlia”. Allorché io rispondevo: “Ma certe cose con una figlia non si fanno”».

Oggi sua madre dorme nella cameretta di Moana. «È qui. È mia. Io dormo nel suo letto a baldacchino. Tengo sul comodino il libro che aveva lei: “L’eta dell’innocenza“. Questo è il fiocco azzurro con cui si legava i capelli. Queste sono le sue preghiere. Moana era profondamente religiosa. Sopra il letto teneva “La tavola del Cristo deriso”. Insieme eravamo state tante volte a pregare sulla tomba di Papa Roncalli».

Gestione cookie