Torta mimosa per la festa della donna: in questa versione è ancora più gustosa

Delicata e leggera, ecco una deliziosa versione della classica torta mimosa, il dolce simbolo della festa della donna.

Per festeggiare la festa della donna il dolce tipico è la torta mimosa. Immancabile in tutte le pasticcerie, è fatta appositamente per ricordare il fiore della mimosa, da cui prende appunto il nome, il simbolo per eccellenza di questo giorno in cui si vuol celebrare la femminilità.

La ricetta della torta mimosa
Come preparare la torta mimosa, dolce simbolo della festa della donna – 4minuti.it

Il giallo è il colore dominante e invade anche l’ambito della pasticceria con questa torta floreale dalla consistenza estremamente soffice e dal sapore tanto delicato. Una buona torta mimosa deve essere infatti leggera e morbidissima, con una crema di farcitura vellutata e setosa e, per farla proprio classica, i pezzetti di ananas all’interno, anche se in molte versioni vengono omessi.

La torta mimosa si compone di Pan di Spagna, che costituisce sia la base che la copertura formata dallo stesso sbriciolato o, meglio, ridotto in piccoli pezzi. All’interno la farcitura è fatta con crema pasticcera e, se si vuole, i pezzetti di ananas. Per ottenere una tonalità gialla intensa occorre un colorante, che può essere chimico alimentare o naturale. Questa ricetta è per una torta dall’aroma delicato e profumato di limone.

Torta mimosa: ingredienti e preparazione per una versione leggera e sofficissima

Preparare la torta mimosa non è difficile, richiede solo un po’ di attenzione ad alcuni passaggi per realizzare al meglio l’aspetto decorativo. Come colorante alimentare se ne può usare uno da acquistare al supermercato o semplicemente aggiungere della curcuma in polvere all’impasto del Pan di Spagna per ottenere un colore giallo intenso. Le dosi di questa ricetta sono per uno stampo rotondo del diametro di 20 cm.

Come preparare la torta mimosa
Delicata e soffice, ecco la ricetta per la torta mimosa – 4minuti.it

Ingredienti

Per il Pan di Spagna

  • 115 g di farina 00
  • 3 uova
  • 115 g di zucchero semolato
  • 1/3 di bustina di lievito per dolci
  • Colorante alimentare giallo o curcuma in polvere q.b.

Per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte
  • 110 g di zucchero semolato
  • 50 g di amido di mais
  • 2 tuorli d’uovo
  • Scorza grattugiata di 2 limoni biologici

Preparazione

  1. Per prima cosa realizzare il Pan di Spagna. Montare le uova con le fruste elettriche e unire lo zucchero poco alla volta sempre mescolando con le fruste.
  2. Versare quanto basta di colorante alimentare, seguendo le indicazioni sulla confezione o un po’ di curcuma in polvere per dare il colore giallo all’impasto.
  3. Incorporare la farina poco alla volta insieme al lievito e amalgamare bene il tutto.
  4. Quindi versare il composto in uno stampo a cerniera rotondo, delle dimensioni indicate, foderato a misura con carta da forno o oleato.
  5. Livellare in superficie e cuocere in forno statico a 180° per 35-40 minuti.
  6. Nel frattempo preparare la crema diplomatica. Lavorare i tuorli con lo zucchero con la frusta a mano o con le fruste elettriche dentro una pentola.
  7. Aggiungere l’amido di mais e la scorza grattugiata dei limoni. Poi versare il latte a filo e mescolare continuamente con la frusta a mano a fuoco medio.
  8. Mescolare finché la crema non si addensa e si presenta liscia e setosa. Quando è pronta trasferirla in una ciotola e farla raffreddare a temperatura ambiente con la pellicola alimentare a contatto affinché non si formi la pellicina in superficie.
  9. Dividere il Pan di Spagna togliendo la calotta superiore. Scavare delicatamente e poi versare la crema pasticcera all’interno. Sbriciolare la calotta e la parte interna messa da parte e formare con essa la decorazione della torta.
Gestione cookie