Riesci ad indovinare la ricetta solo con questi 3 indizi? Si tratta di un dolce amato da tutti

Indovina quale dolce si prepara con tre ingredienti chiave: uova, caffè e mascarpone. Riesci a riconoscerlo?

Hai mai giocato ad indovinare una ricetta a partire da soli tre indizi? Preparati ad un quiz culinario molto interessante e dal finale dolcissimo. Oggi metteremo alla prova le tue abilità culinarie con un enigma goloso. Con soli tre indizi – uova, caffè e mascarpone – ti sfidiamo a capire qual è il dolce amato da tutti che si prepara con questi semplici ingredienti chiave. Rimarrai sorpreso dalla facilità di questa ricetta e dal suo risultato delizioso. Sei pronto a scoprire il mistero?

Indovina il dolce
Indovina il dolce iconico e semplice da cucinare – 4minuti.it

Scopri la ricetta passo passo di uno dei dolci più amati da tutti: divertiti con i tuoi amici e parenti e deliziali con il risultato della risposta. Vedrai che farai un figurone e lascerai tutti stupiti.

Dolce amato da tutti e preparato con uova, caffè e mascarpone: indovina di quale si tratta

C’è un dolce che conquista tutti con la sua cremosità e il suo irresistibile sapore delicato ed elegante. Per prepararlo, avrai bisogno solo di tre ingredienti fondamentali: uova, caffè e mascarpone. Hai capito di quale si tratta? Esatto, è proprio il tiramisù! Ecco, di seguito, tutto ciò che serve per preparare un delizioso dessert fatto in casa e conquistare la famiglia con uno dei dolci più amati da tutti. Con ingredienti di qualità e molto semplici potrai ottenere un risultato ottimo.

Come preparare il tiramisù
La ricetta per un tiramisù perfetto – 4minuti.it

Ingredienti:

  • 750 gr di mascarpone
  • 260 gr di uova (circa 5 medie)
  • 250 gr di savoiardi
  • 120 gr di zucchero
  • 300 gr di caffè (della moka, zuccherato a piacere)
  • Cacao amaro in polvere q.b. (per decorare)

Preparazione:

  1. Preparare il caffè con la moka e zuccherarlo a piacere. Lasciarlo raffreddare in una ciotola ampia. Separare gli albumi dai tuorli delle uova. Montare i tuorli con metà dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone ai tuorli, incorporandolo poco alla volta fino ad ottenere una crema densa e compatta.
  2. Pulire bene le fruste e montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo il restante zucchero. Mescolare delicatamente gli albumi montati con la crema di mascarpone, lavorando dal basso verso l’alto per mantenere la consistenza soffice. Distribuire uno strato di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila di vetro. Immergere i savoiardi nel caffè freddo e posizionarli nella pirofila per formare il primo strato. Alternare strati di savoiardi imbevuti e crema al mascarpone fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di crema.
  3. Trasferire la crema rimanente in un sac-à-poche con beccuccio liscio e distribuire dei ciuffetti sulla superficie del tiramisù. Spolverizzare con del cacao amaro in polvere e lasciar rassodare in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

Hai indovinato al primo colpo? Ebbene, ora non ti resta che preparare un gustoso tiramisù in casa e offrirlo alla tua prossima cena in compagnia: farai un figurone con tutti.

Impostazioni privacy