Dall’alimentazione alla gestione dell’emozioni: le pratiche per vivere più a lungo (e meglio)

Se desideri un’esistenza sana e serena, dovresti seguire alcuni suggerimenti: queste pratiche ti faranno vivere meglio e più a lungo.

La salute è quanto di più importante abbiamo, visto che – se essa dovesse venire a mancare – sarebbe difficile riuscire a fare qualsiasi cosa, e purtroppo non basta spendere soldi per riacquisirla.

I consigli per uno stile di vita più sano
I consigli per uno stile di vita più sano – 4minuti.it

Proprio per questa ragione, è fondamentale prendersi cura di se stessi fin da quando si è parecchio giovani, conducendo uno stile di vita sano e che dia la possibilità di trattarsi veramente bene, in modo tale da poter preservare al meglio la propria salute e far aumentare le possibilità di vivere più a lungo. In merito ad un argomento così importante e delicato, si è espresso Filippo Ongaro, Longevity Coach ed esperto di riferimento per la medicina anti-aging.

Per una vita più lunga e sana: i consigli da seguire

Secondo le parole di Filippo Ongaro, “è fondamentale ridisegnare le abitudini” quando si tratta di stile di vita, in quanto “saranno proprio quelle a dirigerci verso una vita lunga e sana, o piuttosto verso un rischio aumentato di malattia”. Per quanto riguarda il processo d’invecchiamento, l’esperto ha spiegato: “Dobbiamo imparare a occuparci di noi stessi sin da subito, da giovani”.

I consigli per vivere sani e più a lungo
Prendersi cura di se stessi è fondamentale per vivere meglio e più a lungo – 4minuti.it

Sono i genitori stessi che dovrebbero stimolare nei ragazzi una riflessione su cosa significhi prendersi cura di sé e perché è importante, in modo che diventi un’abitudine che li accompagnerà nel corso della vita” ha affermato in conclusione. Per potersi prendere veramente cura di se stessi, bisognerebbe seguire alcuni suggerimenti, che danno la possibilità di mettere la propria persona al centro dell’attenzione, così da evitare di trascurarsi.

  • Seguire un’alimentazione corretta: una dieta sana, bilanciata e variegata è fondamentale per far sì che il nostro organismo riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno, e di conseguenza possa funzionare al meglio. Il cibo, infatti, è il suo carburante, così come la benzina lo è per un’automobile, senza la quale non riesce a muoversi.
  • Allenarsi e potenziarsi: anche l’allenamento è un aspetto fondamentale, visto che in questo modo si può andare a mantenere una certa massa muscolare e, al tempo stesso, migliorare il proprio equilibrio ormonale. L’ideale sarebbe fare delle passeggiate almeno una volta al giorno e, casomai, iscriversi in palestra.
  • Pensare al proprio spirito: un altro aspetto che non deve essere dimenticato è quello spirituale, in quanto per stare bene dobbiamo anche essere in armonia con noi stessi e il mondo che ci circonda. Per questa regione, la meditazione è un ottimo punto di partenza da cui poter iniziare a conoscersi meglio e a comprendere i propri obiettivi e bisogni.
Impostazioni privacy