San Martino in Rio, verso la Fiera di Maggio con una partnership importante

economia

Reggio Emilia, Italia, 2017-03-17

L’esercizio del Gruppo Argo si è chiuso nel 2015 a 461 milioni di euro.

Nei giorni scorsi si è svolto in Municipio a San Martino in Rio un importante incontro su temi produttivi e occupazionali. L’Amministrazione Comunale, rappresentata dal sindaco Paolo Fuccio, il vice sindaco Giuseppe Borri e l’assessore alle attività produttive Luisa Ferrari, ha incontrato il Cavalier Valerio Morra, presidente e amministratore delegato del Gruppo Argo Spa, il dottor Alberto Morra e il dottor Manlio Martilli direttore delle risorse umane. Il Gruppo Argo, con i marchi Landini, McCormick e Valpadana, è una realtà industriale fiore all’occhiello del made in Italy, con una capacità produttiva di 24.000 trattori l'anno prodotti in quattro stabilimenti dislocati nel distretto della Motor Valley Emiliana; a San Martino in Rio, nella storica sede Valpadana, dopo un importante ammodernamento dello stabilimento, viene oggi concentrato tutto il know how di Argo Tractors nel segmento di potenza medio-bassa, un settore produttivo di altissima professionalità e competenza; sempre a San Martino in Rio ha poi sede il Centro Ricambi dove viene gestita la distribuzione dei ricambi Landini, McCormick e Valpadana per Italia ed Export. La rete distributiva del Gruppo Argo è formata da più di 170 concessionari in Italia, da 8 filiali commerciali, 130 importatori e complessivi 2.500 rivenditori in tutto il mondo. Con un export attestato all’85% è presente in 100 Paesi. Occupa 1.650 dipendenti. Il 5,5% del fatturato è destinato alla Ricerca e Sviluppo. L’esercizio del Gruppo Argo si è chiuso nel 2015 a 461 milioni di euro.

L’incontro in Municipio ha visto anche una visita alla Rocca Sammartinese con una guida molto particolare, l’architetto Mauro Severi, Presidente Unindustria di Reggio Emilia e da sempre responsabile dei restauri e degli studi sul castello. La visita, oltre ad una valenza di rapporti fra istituzioni e produttori del territorio, ha siglato un importante progetto, per un evento che si svolgerà durante la 148° Fiera di Maggio: “Porte Aperte allo Stabilimento Argo Tractors di San Martino in Rio”: durante l’intera giornata di domenica 28 maggio sarà possibile partecipare per gruppi a visite guidate dello stabilimento. Una bella opportunità per visitare l’azienda con tutte le sue nuove tecnologie ed un messaggio importante per il territorio sammartinese, colpito dalla crisi economica, ma con aziende sane ed importanti come Argo Tractors, un vanto per tutta la comunità e ad oggi la più importante realtà metalmeccanica radicata nella provincia di Reggio Emilia.

Commenta l'articolo

Video del giorno

Trump rivendica i missili: "Damasco ha violato le Convenzioni sull'uso delle armi chimiche"

Immagine del giorno

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guida ai comuni

Area download

  • Scarica Il Giornale di Reggio Edizione del 10/06/2017
  • Scarica la guida Aggiornamento Settimanale
  • Il nostro comune SPECIALE CAVRIAGO
Ricerca attivita

Il sondaggio

Warning: Variable passed to each() is not an array or object in /var/www/sarat1022/showx/showcore.inc.php(267) : eval()'d code on line 14
×