Marcialonga di Taneto verso la 40esima edizione: ce ne parla Andrea Devincenzi

libro

Reggio Emilia, Italia, 2016-09-15

A salutare la tappa c’era un atleta di fama nazionale che ha presentato il libro "Vita da Monsters" scritto insieme a Pierpaolo Vigolini

Mercoledì sera, nella sala civica di Piazza Tannetum, importante tappa di avvicinamento alla Marcialonga di Taneto “Maratonina dal buter e formai”, che si svolgerà domenica 25 settembre con partenza alle ore 9.00. Evento importantissimo per la piccola cittadina, giunto alla sua 40ma edizione ed organizzato da A.S.D Gruppo Sportivo Taneto, Pro Loco Gattatico, ‘Montanari & Gruzza’ e Arci Taneto e Ponte. A salutare la tappa c’era un grande ospite: l’atleta Andrea Devicenzi, 43 anni, ha presentato il libro ‘Vita da Monsters’ scritto insieme a Pierpaolo Vigolini (sindaco di Cingia dè Botti, provincia di Cremona). Monsters è un acronimo: Motivazione, Obiettivi, Nemici, Stato, Top, Energia, Ricerca, Sinergia, nomi dei titoli degli otto capitoli del libro. Ingredienti fondamentali nel percorso di vita di Andrea. Un’autobiografia della vita di Devicenzi, che a 17 anni subì l’amputazione della gamba sinistra a causa di un bruttissimo incidente stradale e fu costretto a ripartire da capo con la vita. Quella stessa vita che è riuscito a riprendersi con gli interessi, non rinunciando ad imprese grazie anche alle forte motivazioni e al raggiungimento di obiettivi che si era prefissato gradualmente.

Devicenzi ha rapito i presenti con i suoi racconti e le sue esperienze. Racconto iniziato dal momento più difficile, l’incidente. “In un secondo è stata abbattuta tutta la mia credenza - ha raccontato ai presenti -. Quando mi sono risvegliato dopo l’incidente, su un lettino di ospedale, ho sperato in un miracolo, ma non è stato così. Non vedevo più il mio futuro: chi mi era vicino mi raccontava le cose che non avrei potuto più fare, non quelle che potevo fare. Da quel momento ho messo in campo diverse forze motivazionali ed ora ho superato il problema”. Situazione che gli ha permesso di crearsi una famiglia (Andrea è sposato con due figlie, Giulia e Noemi), a 36 anni di salire su una bicicletta e nel 2011 di toccare i 5.602 metri di altitudine sulla strada carrozzabile più alta del mondo in India. Ora un altro obiettivo: “Il record del mondo nella 24 ore su pista, a Montichiari - ha confessato -. Nessuno ci ha provato finora...”. “Sono stato contagiato dalla sua energia e disponibilità - ha confessato Vigolini -. Il suo libro è rivolto a tutti: tanti si fermano alle prime difficoltà, Andrea è la dimostrazione che per superare ogni ostacolo, bisogna prima di tutto volerlo. Le paralimpiadi sono uno spot a riguardo”.

La Società Podistica di Taneto era presente al gran completo con il presidente Renzo Bigi e molti tesserati. “Avere una persona del calibro di Andrea in mezzo a noi, è un orgoglio - le parole in coro di Cesare Barbieri e Daniele Ferrari, tesserati della podistica -. Per tutti noi è un esempio. La sua presenza è un ottimo biglietto da visita per la futura Marcialonga. Lo scorso anno abbiamo avuto 1.500 iscritti di cui 350 alla corsa competitiva: per quest’anno vogliamo almeno eguagliare quella cifra”. A supportare l’evento anche Corrado Gruzza, storico sponsor della manifestazione. “Siamo felici di contribuire alla sua realizzazione ogni anno - ha dichiarato Gruzza -. E’ un importante evento per la nostra comunità: iniziativa che non verrebbe snaturata anche in caso di fusione dei tre comuni, per la quale io sono favorevole. Il potenziale di questa manifestazione aumenterebbe se fossimo sotto un unico comune, grazie a risorse e collaborazioni che potrebbero accrescere decisamente il numero di eventi in tutto il nuovo territorio. Compresa Taneto”. Presenti in sala anche Marcello Moretti, sindaco di Sant’Ilario d’Enza, e Federica Costi, assessore al commercio e attività produttive del comune di Gattatico.

 

Nella foto: In piedi da sinistra, Marcello Moretti, sindaco di Sant’Ilario, Andrea Devicenzi, Corrado Gruzza, Pierpaolo Vigolini e Daniele Ferrari; In basso, sempre da sinistra, Cesare Barbieri e Illo Magnani, presidente dell’Arci Taneto.

 

Commenta l'articolo

Video del giorno

Trump rivendica i missili: "Damasco ha violato le Convenzioni sull'uso delle armi chimiche"

Immagine del giorno

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guida ai comuni

Area download

  • Scarica Il Giornale di Reggio Edizione del 10/06/2017
  • Scarica la guida Aggiornamento Settimanale
  • Il nostro comune SPECIALE CAVRIAGO
Ricerca attivita

Il sondaggio

Warning: Variable passed to each() is not an array or object in /var/www/sarat1022/showx/showcore.inc.php(267) : eval()'d code on line 14
×