Un'iniziativa di Coldiretti per valorizzare il parmigiano: "La Forma del Cuore"

canossa

Reggio Emilia, Italia, 2017-04-21

La giornata prevede alle 10 le visite guidate al caseificio e alla scoperta del magico mondo del "re dei formaggi"

Si svolgerà domani a Selvapiana di Canossa, presso la ‘Latteria sociale di Selvapiana e colline di Selvapiana e Canossa”, una giornata all’insegna del gusto e della solidarietà. Organizzata dai giovani agricoltori della montagna ‘Futuro verde’ e col patrocinio del Comune di Canossa, in occasione dei ‘caseifici aperti 2017’, questa iniziativa servirà ad aiutare direttamente l’azienda agricola ‘Angeli’ di Coldiretti e Punto Campagna Amica della provincia di Macerata, duramente colpita dagli eventi sismici di questi ultimi mesi che hanno ‘bastonato’ il centro Italia.

 

La giornata prevede alle 10 le visite guidate al caseificio e alla scoperta del magico mondo del parmigiano reggiano, alle 11.30 l’apertura di una forma di formaggio e le degustazioni, alle 12 il pranzo a cura dello chef Mario di Gombio (ed il cui ricavato andrà a favore dell’azienda maceratese ospitata), alle 15 lettura delle fiabe per bambini nel magazzino del Re dei formaggi e, a seguire, la merenda. Durante la giornata sarà possibile acquistare i prodotti dell’azienda ‘Angeli’.

Nel corso della visita al caseificio ci sarà anche l’occasione per spiegare, da parte di Claudia Carapezzi, che fa parte dei giovani agricoltori della montagna, il progetto ‘La forma del cuore’.

“Le latterie della montagna- dice Claudia Carapezzi, canossana doc-, sono unite nel portare avanti un progetto di solidarietà che ha come slogan “ricordiamoci sempre di chi sta peggio di noi.” “LA FORMA DEL CUORE” ,progetto presentato dai giovani agricoltori della montagna “Futuro Verde”, è nato in collaborazione con gli agricoltori, i presidenti delle latterie del nostro territorio e tutti coloro, che si sentiranno di farne parte. Il nome “la Forma del Cuore” deriva dal fatto che è un progetto nato dal Cuore e portato avanti con il cuore. E’ la vera storia da cui nascono ogni giorno le nostre Forme di Parmigiano Reggiano”.

 

Per dare corpo e concretezza a tale progetto, nei punti vendita delle latterie di: Selvapiana, San Pietro Valesta, il Fornacione di Felina, caseificio del parco Ramiseto, latteria Bismantova di Casale, latteria Garfagnolo Monteduro, latteria Cagnola Castenuovo ne’ Monti, caseificio di Cavola, latteria Quara, caseificio di Marola, latteria Carnola, caseificio Minozzo di Villa Minozzo, sono stati messi in vendita, dei bigliettini disegnati da Claudia, sui quali si possono scrivere pensieri e auguri. L’intero ricavato della vendita andrà a sostegno delle popolazioni terremotate.

 

Commenta l'articolo

Video del giorno

Trump rivendica i missili: "Damasco ha violato le Convenzioni sull'uso delle armi chimiche"

Immagine del giorno

Il mondo della tv in lutto per la morte di Boncompagni

Il mondo della tv in lutto per la morte di Boncompagni

Guida ai comuni

Area download

  • Scarica Il Giornale di Reggio Edizione del 22/04/2017
  • Scarica la guida Aggiornamento Settimanale
  • Il nostro comune SPECIALE CAVRIAGO
Ricerca attivita

Il sondaggio

Warning: Variable passed to each() is not an array or object in /var/www/sarat1022/showx/showcore.inc.php(267) : eval()'d code on line 14
×