Unicredit Group, la Fondazione Manodori punta su Fontanesi

Italia, 21/05/2007

Le prime indiscrezioni. Altri reggiani potrebbero entrare nel gruppo

di Alessandro Bettelli


REGGIO EMILIA (21 maggio 2007) - Nonostante il nuovo colosso bancario detenga lo 0,9% del capitale, alla Fondazione Manodori sarà comunque riservata la nomina di un consigliere di amministrazione.

Il protocollo d’intesa che ha ricevuto ieri il via libera dai cda di Unicredit e Capitalia dispone infatti che 4 dei 24 posti di consigliere di amministrazione del gruppo siano riservati ai soci capitolini. Tra questi la Fondazione Manodori "che - riferisce un importante quotidiano on line - potrebbe essere rappresentata in Unicredit Group da Donato Fontanesi, reggiano e presidente di Coopsette".

Ma la compagine reggiana all’interno del board di Unicredit Group potrebbe arricchirsi anche di un secondo rappresentante. In città circolano già due nomi: il primo è quello di Luigi Maramotti, cavaliere d’impresa e numero uno di Credem e Max Mara, che già siede nel consiglio di amministrazione di Unicredit.

Il secondo “papabile” potrebbe essere un altro imprenditore della Bassa reggiana: Roberto Bertazzoni, patron della Smeg, anche lui già consigliere di amministrazione di Unicredit.

Ma oltre alla possibilità di essere ben rappresentata nella nuova superbanca dell’area Euro la Fondazione Manodori trae dall’aggregazione anche un vantaggio di natura finanziario-patrimoniale: con il concambio di 1,12 titoli Unicredit per ogni azione Capitalia deciso dai due cda, il titolo dell’istituto romano viene valorizzato, ai prezzi di Borsa di venerdì, 8,41 euro, ben al di sopra delle ultime quotazioni.

Le azioni Unicredit venerdì, prima della sospensione, erano infatti quotate a Piazza Affari 7,51 euro mentre quelle Capitalia erano scambiate a 7,97 euro.

Commenta l'articolo

Guida ai comuni

Area download

  • Scarica la guida Aggiornamento Settimanale
  • Il nostro comune SPECIALE VAL D'ENZA
Ricerca attivita

Il sondaggio

Warning: Variable passed to each() is not an array or object in /var/www/sarat1022/showx/showcore.inc.php(267) : eval()'d code on line 14
×