Roma, baracche in fiamme a Termini, danni ingenti all'Ostello Caritas

chloschard

Italia, 16/04/2018

Uno degli operatori della Caritas ha riportato un trauma dovuto alla caduta del materiale mentre si apprestava ai primi soccorsi dei senza dimora - scrive in una nota la Caritas Roma - mentre lievi ustioni sembra siano state riportate da due occupanti

In fiamme i cartoni utilizzati come giacigli davanti all'Ostello della Caritas in via Marsala, vicino alla stazione Termini, a Roma. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti del commissariato Esquilino e personale del 118.

"Uno degli operatori della Caritas ha riportato un trauma dovuto alla caduta del materiale mentre si apprestava ai primi soccorsi dei senza dimora - scrive in una nota la Caritas Roma - mentre lievi ustioni sembra siano state riportate da due degli occupanti delle baracche, subito trasportati al Pronto Soccorso''. La Caritas parla di "ingenti danni" alla struttura esterna dell'Ostello". Non sono state ancora chiarite le cause del rogo.

''Nelle prime ore di oggi un pericoloso incendio si è sviluppato tra le baracche di cartone, legno e altro materiale infiammabile situate nella cancellata esterna all'Ostello 'Don Luigi Di Liegro' della Caritas di Roma in via Marsala (Stazione Termini). Nelle ultime settimane, infatti - si legge nella nota - la situazione di abbandono di tutta la zona circostante la Stazione Termini e San Lorenzo aveva interessato anche la parte immediatamente esterna all’Ostello Caritas e l’Arco di Sisto V''.

''L'incendio - spiega la Caritas - subito spento dai vigili del fuoco, non ha causato gravi feriti anche grazie all'intervento degli operatori Caritas che hanno prontamente messo in salvo i senza dimora che vi alloggiavano. Ingenti danni sono stati causati alla struttura esterna dell'Ostello con il crollo pressoché totale del controsoffitto e dei corpi illuminanti".

''L'impianto antincendio e quelli di allarme dell'Ostello hanno funzionato alla perfezione consentendo la pronta risposta all'emergenza - sottolinea la Caritas - È il secondo episodio di questo tipo nell'arco di una settimana, la volta precedente l’incendio è stato tenuto sotto controllo dagli operatori della Caritas con gli estintori. Da mesi, con più segnalazioni rivolte alle Istituzioni, la Caritas e gli abitanti del quartiere hanno denunciato lo stato di completo abbandono di via Marsala, evidenziando soprattutto i pericoli per coloro che dimorano nelle baracche; iniziative riprese anche dai mezzi di comunicazione''.

"Pur incontrando e mantenendo rapporti di aiuto con gli abitanti delle baracche, invitandoli a trovare altre sistemazioni alternative, gli operatori della Caritas nulla possono per prevenire tale situazione se non appellarsi alle Istituzioni. Purtroppo a nulla è servito, l'unica consolazione è che non ci siano vittime'', conclude la nota.

Commenta l'articolo

Primo piano

Un giovane teppista minaccia pesantemente la professoressa, dicendole: "Tu chi sei per dirmi di tacere? Ti faccio squagliare nell'acido"

cronacaUn nuovo episodio di bullismo contro un docente, dopo quello di Lucca, è stato immortalato con un video. L'alunno alla docene: "Ma chi sei tu per dirmi di stare zitto?. Vuoi proprio andare all'ospedale?"

Juventus-Napoli sarà decisiva: domenica 22 aprile alle 20,45 i 90 minuti che potrebbero decidere il campionato di A

cronacaLa Juve inciampa a Crotone, il Napoli piega in rimonta l'Udinese e si riporta a -4 in classifica alla vigilia dello scontro diretto di domenica prossima. La sfida thriller nei prossimi '90 con lo scontro fre la prima e la seconda forza del campion

Video del giorno

Trump rivendica i missili: "Damasco ha violato le Convenzioni sull'uso delle armi chimiche"

Immagine del giorno

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guida ai comuni

Area download

  • Scarica la guida Aggiornamento Settimanale
  • Il nostro comune SPECIALE VAL D'ENZA
Ricerca attivita

Il sondaggio

Warning: Variable passed to each() is not an array or object in /var/www/sarat1022/showx/showcore.inc.php(267) : eval()'d code on line 14
×