Enigmi e soluzioni nel gioco della Metafisica di Lucio Del Pezzo

Si apre domani alla galleria 2000&Novecento la mostra del napoletano

Reggio Emilia, Italia, 15/03/2012

Si apre domani alla galleria 2000&Novecento la mostra del napoletano

REGGIO EMILIA (16 marzo 2012) - E’ ovvio che nella memoria di Del Pezzo ci sia sempre il ricordo bruciante di Napoli, sua città natale e, con l’anarchia del rigattiere, raccoglie tutti i simboli e gli oggetti che nel suo lavoro diventano accumulazioni “dada” per mettere in atto l’esorcismo del rifiuto, e un peàna della gioia di vivere. In questo ultimo ciclo di lavori si intravvede però il segno-segnale di un nuovo ordine (si vedano opere come: Russia, Casellario 24 elementi, Ryoanij, Umebachi, Studio e Scala). Gli oggetti-forma, dai colori solari, mediterranei, dipinti talora con tecnica Pop-art, si collocano dentro casellari, grate, scale, in un ordine euclideo, o platonico, dove le immagini ci appaiono al centro di un campo intatto, in uno spazio senza aria, come esempi di una ricerca in-vitro, ma legato al fantastico e al gioco dell’infanzia.
In opere posteriori come Paesaggio del 1990, Lucio Del Pezzo tenta il difficile lavoro di sgomberare l’occhio da cose inutili, ci mette davanti a un mondo di sensazioni sdrammatizzate, di spazi luminosi e rigorosi, di oggetti-simboli ridotti al rango di idea pura, vuole abituare l’occhio alla sostanza precisa delle sue enigmatiche cose, un palcoscenico (con una sua finta prospettiva) dove gli attori-icone recitano un'unica frase per tutto lo spettacolo. Inaugurazione domani alle 18. Orari: 10–12,30/16–19,30. Un ringraziamento speciale alla galleria La Scaletta di San Polo.

Commenta l'articolo

Primo piano

Caccia ai ladri: la Polstrada insegue pick up per 40 km da Reggio a Luzzara

cittaProtagonista della caccia, intorno alle 4, una pattuglia del Distaccamento di Castelnovo Monti che, durante i controlli in città a Reggio Emilia, lungo via Inghilterra, ha intercettato un veicolo in transito, marca Mitsubishi L200 tipo pick-up, con un car

Tiziano Motti: “Musica e beneficenza per aiutare i più piccoli”

cittaTiziano Motti ci mette anche la voce, in prima persona: è infatti uscito in tutta Italia e in Svizzera, distribuito da Universal Music Italia, un Cd con dodici brani inediti di cui lui stesso è autore dei testi e in parte della musica.

Tiziano Motti: “Per fermare la violenza domestica ci vogliono leggi più severe. E’ importante anche insegnare la cultura del rispetto”

cittaTiziano Motti si schiera dalla parte delle donne contro la violenza domestica, sollecitando il Parlamento Europeo a promuovere iniziative per debellare il crescente fenomeno delle violenze subite in Europa.

Video del giorno

Benitez-Mauro, lite in diretta su Sky

Immagine del giorno

La diva è mancata nella sua casa di Hollywood

Addio a Shirley Temple

Guida ai comuni

Area download

  • Scarica la guida Aggiornamento Settimanale
  • Il nostro comune SPECIALE CASA
Ricerca attivita

Il sondaggio

Il semestre di presidenza italiana al Parlamento Europeo porterà benefici all'Italia?

×