accessi quotidiani
abbonati alla newsletter
SCARICA GRATIS IL GIORNALE DI REGGIO
IL NOSTRO COMUNE:
VALDENZA
SCARICA LA GUIDA "IL NOSTRO COMUNE"
400 EDIZIONI
ANNUALI
AGGIORNATE
spettacoli
Enigmi e soluzioni nel gioco della Metafisica di Lucio Del Pezzo
Si apre domani alla galleria 2000&Novecento la mostra del napoletano

REGGIO EMILIA (16 marzo 2012) - E’ ovvio che nella memoria di Del Pezzo ci sia sempre il ricordo bruciante di Napoli, sua città natale e, con l’anarchia del rigattiere, raccoglie tutti i simboli e gli oggetti che nel suo lavoro diventano accumulazioni “dada” per mettere in atto l’esorcismo del rifiuto, e un peàna della gioia di vivere. In questo ultimo ciclo di lavori si intravvede però il segno-segnale di un nuovo ordine (si vedano opere come: Russia, Casellario 24 elementi, Ryoanij, Umebachi, Studio e Scala). Gli oggetti-forma, dai colori solari, mediterranei, dipinti talora con tecnica Pop-art, si collocano dentro casellari, grate, scale, in un ordine euclideo, o platonico, dove le immagini ci appaiono al centro di un campo intatto, in uno spazio senza aria, come esempi di una ricerca in-vitro, ma legato al fantastico e al gioco dell’infanzia.
In opere posteriori come Paesaggio del 1990, Lucio Del Pezzo tenta il difficile lavoro di sgomberare l’occhio da cose inutili, ci mette davanti a un mondo di sensazioni sdrammatizzate, di spazi luminosi e rigorosi, di oggetti-simboli ridotti al rango di idea pura, vuole abituare l’occhio alla sostanza precisa delle sue enigmatiche cose, un palcoscenico (con una sua finta prospettiva) dove gli attori-icone recitano un'unica frase per tutto lo spettacolo. Inaugurazione domani alle 18. Orari: 10–12,30/16–19,30. Un ringraziamento speciale alla galleria La Scaletta di San Polo.

Commenta articolo:

A Reggio il centralino della prostituzione: in manette due donne e i loro compagni
citta - [31.7.2014]

REGGIO EMILIA (31 LUGLIO 2014) - A Reggio funzionava il centralino che smistava le richieste dei clienti a prostitute cinesi che erano sfruttate in altre parti della regione, e a Reggio risiedono alcuni dei denunciati per questa vicenda. soltanto denunciati, perché le loro responsabilità sono minori di quelle contestate ai  quattro (si tratta di due coppie), che sono stati invece arrestati dopo un'indagine che, svolta dal commissariato di polizia di Imola,  ha interessato anche la squadra mobile di Reggio. 

E' scomparso Avio Melloni: restaurò in S.Prospero e in Ghiara
citta - [31.7.2014]

REGGIO EMILIA (31 LUGLIO 2014) - A soli 62 anni è scomparso Avio Melloni, molto noto per la sua attività di esperto restauratore di affreschi e di tele in chiese e musei cittadini. Attivo da anni, apprezzato a livello nazionale, fin dal 1973 è stato, con il collega Giorgio Zamboni, uno stretto ed indispensabile collaboratore dei Musei Civici. 

Area Reggiane: ecco il progetto
citta - [31.7.2014]

REGGIO EMILIA (31 LUGLIO 2014) - Insediamento di attività di avanguardia accanto al Tecnopolo, trasformazione di piazzale Europa in una piazza alberata, riqualificazione del vicino tratto di via Ramazzini e proseguimento della bonifica dell'area dismessa. 

Meteo: oggi sole, ma da domani tornano le nubi. Weekend variabile
citta - [31.7.2014]

REGGIO EMILIA (31 LUGLIO 2014) - Oggi è tornato il sole, quasi a ricordarci che lui ha continuato a brillare,  ben oltre la cortina di nubi che ci hanno portato acqua e anche grandine, a circa 150 milioni di chilometri da noi, ma non siamo ancora in clima estivo: da domani torna il variabile, con altre nubi e qualche pioggia o rovesci nel pomeriggio. 

Federconsumatori porta in tribunale Iren. E vince!
citta - [31.7.2014]

REGGIO EMILIA (31 LUGLIO 2014) - Federconsumatori di Reggio ha vinto una causa collettiva (81 i cittadini che si sono rivolti all'associazione) per ottenere da Iren la restituzione delle somme pagate, per  anni, come Iva sulla tassa per i rifiuti, nel periodo che si chiamava Tia - Tarsu. 

SCARICA LA GUIDA
"NOI CITTADINI"
aggiornamento settimanale
Registro Aziende Sostenitrici
ricerca aziende
 
TV IN DIRETTA (SELEZIONA CANALE)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Per effettuare una ricerca si può inserire una qualunque combinazione di termini o una data specifica.
Ricerca libera  Ricerca per data
L’Europa fa rima con Euro, ma è una moneta che ci sta sulle scatole

L’Europa fa rima con Euro, ma è una moneta che ci sta sulle scatole
di Andrea Pamparana

Elezioni Europee: milioni di cittadini in contemporanea in tutto il continente sceglieranno i propri rappresentanti al Parlamento europeo per i prossimi cinque anni. Un politico in Italia ha promesso...dentiere per gli anziani e crocchette meno care per cani e gatti.

La cura del rigore non può ammazzare il malato

La cura del rigore non può ammazzare il malato
di Tiziano Motti

 Subito liquidità dall’Europa per salvare il sistema della imprese, piano a vasto raggio per il lavoro, impiego immediato di tutti i fondi strutturali disponibili, grandi infrastrutture in project financing, varo degli Eurobond per ridurre gli interessi sul debito degli Stati.

Solidarietà a imprenditori e operai suicidi
Magdi Cristiano Allam

Lancio la proposta di promuovere una giornata nazionale di lutto e solidarietà...

Giustizia per il popolo greco
Magdi Cristiano Allam

Nessuna pietà per i greci! I loro governanti sono stati degli imbroglioni...

La dittatura mediatica
Magdi Cristiano Allam

La dittatura finanziaria non potrebbe sussistere senza la dittatura mediatica...

Un confessionale itinerante per "inseguire" i fedeli

Un confessionale itinerante per "inseguire" i fedeli

Per avvicinare i fedeli in Polonia è nato il primo confessionale mobile, un furgone allestito che ha ottenuto il nulla osta del vescovo Edward Dajczak della diocesi di Koszalin

A Berlino il primo ristorante per cani e gatti

A Berlino il primo ristorante per cani e gatti

Anche Fido, ora, ha il suo ristorante. Ha aperto infatti in pieno centro a Berlino il primo ristorante completamente dedicato agli amici a quattro zampe

Arriva lo slip anti-puzzette

Arriva lo slip anti-puzzette

La soluzione per chi soffre di meteorismo arriva da un'azienda britannica specializzata in articoli medici che ha lanciato sul mercato un nuovo modello di biancheria intima