accessi quotidiani
abbonati alla newsletter
SCARICA GRATIS IL GIORNALE DI REGGIO
IL NOSTRO COMUNE:
VALDENZA
SCARICA LA GUIDA "IL NOSTRO COMUNE"
400 EDIZIONI
ANNUALI
AGGIORNATE
spettacoli
Enigmi e soluzioni nel gioco della Metafisica di Lucio Del Pezzo
Si apre domani alla galleria 2000&Novecento la mostra del napoletano

REGGIO EMILIA (16 marzo 2012) - E’ ovvio che nella memoria di Del Pezzo ci sia sempre il ricordo bruciante di Napoli, sua città natale e, con l’anarchia del rigattiere, raccoglie tutti i simboli e gli oggetti che nel suo lavoro diventano accumulazioni “dada” per mettere in atto l’esorcismo del rifiuto, e un peàna della gioia di vivere. In questo ultimo ciclo di lavori si intravvede però il segno-segnale di un nuovo ordine (si vedano opere come: Russia, Casellario 24 elementi, Ryoanij, Umebachi, Studio e Scala). Gli oggetti-forma, dai colori solari, mediterranei, dipinti talora con tecnica Pop-art, si collocano dentro casellari, grate, scale, in un ordine euclideo, o platonico, dove le immagini ci appaiono al centro di un campo intatto, in uno spazio senza aria, come esempi di una ricerca in-vitro, ma legato al fantastico e al gioco dell’infanzia.
In opere posteriori come Paesaggio del 1990, Lucio Del Pezzo tenta il difficile lavoro di sgomberare l’occhio da cose inutili, ci mette davanti a un mondo di sensazioni sdrammatizzate, di spazi luminosi e rigorosi, di oggetti-simboli ridotti al rango di idea pura, vuole abituare l’occhio alla sostanza precisa delle sue enigmatiche cose, un palcoscenico (con una sua finta prospettiva) dove gli attori-icone recitano un'unica frase per tutto lo spettacolo. Inaugurazione domani alle 18. Orari: 10–12,30/16–19,30. Un ringraziamento speciale alla galleria La Scaletta di San Polo.

Commenta articolo:

Cassa integrazione: crollano del 70% le ore autorizzate
economia - [18.9.2014]

REGGIO EMILIA (18 SETTEMBRE 2014) - In Provincia di Reggio Emilia il numero delle lavoratrici e dei lavoratori interessati agli ammortizzatori sociali resta al di sopra delle 10.000/12.000 unità da quasi 3 anni. La cifra è stata diffusa dalla Segreteria provinciale Cgil nell’abito della rilevazione bimestrale sul ricorso agli ammortizzatori sociali.

Pensionato trovato morto in casa: è mistero
citta - [18.9.2014]

REGGIO EMILIA (18 SETTEMBRE 2014) – È mistero sulla morte di un uomo di 73 anni, il pensionato Bruno Buzzi, trovato senza vita ieri pomeriggio nella propria abitazione di via Rabitti a Pieve Modolena, nella zona della stazione del metano.

Marocchino ruba cellulare a ragazzino: catturato dai cittadini e consegnato alla polizia
citta - [18.9.2014]

SETTEMBRE (18 SETTEMBRE 2014) - I cittadini sono veramente stufi, e cominciano a collaborare sul serio con le forze dell’ordine. Ieri alla fermata bus del parcheggio Zucchi un gruppo di persone ha bloccato un magrebino minorenne che aveva appena sgraffignato il cellulare a un altro ragazzo, e lo ha consegnato alla polizia.

Blitz delle Fiamme gialle in un negozio cinese: sequestrati 800 prodotti "taroccati"
citta - [18.9.2014]

REGGIO EMILIA (18 SETTEMBRE 2014)  – Blitz della Guardia di Finanza in un negozio di informatica del centro di Reggio gestito da cinesi e che va per la maggiore. Le Fiamme Gialle, a caccia di contraffazioni, hanno sequestrato ben 800 prodotti tra i quali, dispositivi di alta tecnologia, accessori per la telefonia e l’informatica per violazioni penali ed amministrative alle norme poste a tutela della sicurezza della proprietà industriale. 

Accompagnato per le orecchie in caserma dal padre “svuota il sacco” ai Carabinieri
citta - [17.9.2014]

REGGIO EMILIA (17 SETTEMBRE 2014) -L’iniziale omertà evidenziatasi in un gruppo di adolescenti reggiani a seguito del rinvenimento da parte dei Carabinieri di una modica quantità di marjuana è stata rotta dal padre di uno dei ragazzi che nei giorni a successivi al controllo avendo appreso quanto accaduto ha accompagnato il figlio in caserma che ha riferito i fatti realmente accaduti. 

SCARICA LA GUIDA
"NOI CITTADINI"
aggiornamento settimanale
Registro Aziende Sostenitrici
ricerca aziende
 
TV IN DIRETTA (SELEZIONA CANALE)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Per effettuare una ricerca si può inserire una qualunque combinazione di termini o una data specifica.
Ricerca libera  Ricerca per data
L’Europa fa rima con Euro, ma è una moneta che ci sta sulle scatole

L’Europa fa rima con Euro, ma è una moneta che ci sta sulle scatole
di Andrea Pamparana

Elezioni Europee: milioni di cittadini in contemporanea in tutto il continente sceglieranno i propri rappresentanti al Parlamento europeo per i prossimi cinque anni. Un politico in Italia ha promesso...dentiere per gli anziani e crocchette meno care per cani e gatti.

La cura del rigore non può ammazzare il malato

La cura del rigore non può ammazzare il malato
di Tiziano Motti

 Subito liquidità dall’Europa per salvare il sistema della imprese, piano a vasto raggio per il lavoro, impiego immediato di tutti i fondi strutturali disponibili, grandi infrastrutture in project financing, varo degli Eurobond per ridurre gli interessi sul debito degli Stati.

Solidarietà a imprenditori e operai suicidi
Magdi Cristiano Allam

Lancio la proposta di promuovere una giornata nazionale di lutto e solidarietà...

Giustizia per il popolo greco
Magdi Cristiano Allam

Nessuna pietà per i greci! I loro governanti sono stati degli imbroglioni...

La dittatura mediatica
Magdi Cristiano Allam

La dittatura finanziaria non potrebbe sussistere senza la dittatura mediatica...

Un confessionale itinerante per "inseguire" i fedeli

Un confessionale itinerante per "inseguire" i fedeli

Per avvicinare i fedeli in Polonia è nato il primo confessionale mobile, un furgone allestito che ha ottenuto il nulla osta del vescovo Edward Dajczak della diocesi di Koszalin

A Berlino il primo ristorante per cani e gatti

A Berlino il primo ristorante per cani e gatti

Anche Fido, ora, ha il suo ristorante. Ha aperto infatti in pieno centro a Berlino il primo ristorante completamente dedicato agli amici a quattro zampe

Arriva lo slip anti-puzzette

Arriva lo slip anti-puzzette

La soluzione per chi soffre di meteorismo arriva da un'azienda britannica specializzata in articoli medici che ha lanciato sul mercato un nuovo modello di biancheria intima